android loapi ko
Un nuovo malware per Android, manda in crisi la batteria
20 dicembre 2017
Tasti scelta rapida windows 10
Tasti di scelta rapida windows 10 Guida.
14 giugno 2018
accelerazione computer, pc lento

Pc Lento? Pieno di virus? 5 consigli pratici per migliorare il tuo pc.

Il tuo pc è lento e non sai da che parte iniziare se metterci mano tu o farlo a qualcuno?.. e da chi? Non conosci nessuno di fidato che potrebbe risolverti il problema ma hai paura di spendere troppi soldi per poter rimettere in odine il tuo computer. Cosa fare?

Stai tranquillo, questa volta non devi scomodare il cugino del momento perché ti lascio dei semplici consigli che possono allungare la durata del funzionamento del tuo computer e riprenderne reattività.

Iniziamo

1. Terminare i processi indesiderati che impegnano molto pc.

Uno dei metodi più veloci per velocizzare il tuo computer è l’uso del task manager. Windows 10 dispone di un task manager evoluto che ti offre molte funzionalità. Esegui questi comandi: dalla barra di avvio in basso seleziona il tasto destro e clicca su ‘Gestione Attività’ ti si aprirà una schermata con i processi attivi e in percentuale tra CPU, MEMORIA E DISCO osserva quelli che hanno la percentuale più alta. Se trovi qualcosa di sospetto che occupa più dell’80% e che tende ad aumentare fino al 99%, segnati il nome del processo, seleziona il processo attivo e nella stessa schermata in basso a destra premi ‘Termina Attività’.

terminare processo windows

2. Disabilitare programmi all’avvio.

Se ti sei segnato il nome del processo (punto precedente) vai nella stessa schermata aperta del task manager di ‘Gestione Attività’ e seleziona la quarta voce dopo ‘Processi‘ cioè ‘Avvio’. Osserva i nomi dei processi che vengono avviati quando il pc parte e quel processo che ti sei segnato prima se lo trovi in elenco lo selezioni e con il tasto destro lo disabiliti. Attenzione però che non sia il nome del browser o dell’antivirus.

disabilita avvio processo

3. Disabilitare effetti grafici.

Il tuo computer può recuperare un pò di vitalità e basta disabilitare gli effetti grafici impostati in modo predefinito da quando hai acquistato il pc, sempre se non li hai già disabilitati.

Procedi con premere il tasto destro dall’icona ‘Questo PC’ presente su desktop e premi ‘Proprietà’, poi selezioni a sinistra, nel pannello aperto, la voce ‘Impostazioni di sistema avanzate’. Nella voce ‘Avanzate’ premi la voce ‘Impostazioni’ dalla sezione ‘Prestazioni’. A questo punto se il pc è molto vecchio ti consiglio di selezionare la voce ‘Regola in modo da ottenere le prestazioni migliori’ dalla sezione ‘Effetti visivi’ e premi Applica e termina le schermate premendo ‘OK’.

Al riavvio del pc le impostazioni rimangono salvate.

Se non trovi l’icona ‘Questo pc’ allora seleziona il pulsante ‘Start’ di Windows e scrivi a tastiera il comando ‘Sysdm.cpl’, premi ‘Invio’ e ti apparirà la stessa schermata di prima, dove selezioni la sezione ‘Avanzate’ -> ‘Impostazioni’ -> ‘Effetti visivi’ -> ‘Regola in modo da ottenere le prestazioni migliori’ ‘Applica’ ‘OK’.

Ottimizzazione prestazioni windows effetti grafici

4. Affidarsi alla risoluzione dei problemi.

Windows 10 è ben progettato per aiutarti a risolvere diversi problemi hardware e software. Come fare? Semplice basta selezionare il menu ‘Start’ e digitare a tastiera ‘Risoluzione problemi’ e premi invio.

Se non trovi la funzione ‘Risoluzione problemi’ allora vai in basso a destra sulla barra di avvio, seleziona il fumetto accanto all’orologio, selezionate ‘Tutte le impostazioni’, seleziona l’ultima voce ‘Aggiornamento e sicurezza’ e a sinistra la voce ‘Risoluzione problemi’.

Successivamente si apre una schermata dove a destra puoi selezionare la voce del problema che hai incontrato ed eseguire lo strumento di diagnostica.

Risoluzione problemi windows

5. Rimozione di bloatware a Windows 10

Vi sarà capitato di prendere il computer nuovo e di trovare preinstallate diverse app di Windows che non usate? (Gli strumenti sono validi anche per pc usati con Windows 10 installato) Queste app sono chiamate bloatware e spesso il sistema operativo si appesantisce nel gestirle anche se non le usate. Quindi vi consigliamo degli strumenti disponibili on-line per rimuoverle. Attenzione che quello che rimuovete di App poi se vuoi reinstallare la stessa App la procedura è da esperti e non risolvibile in pochi passaggi.

Lo strumento utile per rimuovere bloatware è ‘PC Decrapifier’,  ‘10AppsManager’s’ e ‘Should I remove It’. Eseguire sempre un backup dei propri dati e un punto di ripristino del sistema del computer.

10AppManager pc lento
10AppManager remove, pc lento

Per maggior informazioni non esitate a contattarci.